Sportello MangioSano

Bibite gassate, merendine industriali, snack salati e dolciumi: sono questi gli alimenti che i nostri figli richiedono a gran voce, spinti dalla pubblicità martellante di giornali e tv. Così, sempre più spesso, questi prodotti finiscono nel carrello della spesa insieme a sughi precotti, pietanze surgelate e verdure già cucinate. Del resto i cibi pronti sono comodi da mettere in tavola e decifrare le etichette può risultare complicato, soprattutto quando i genitori hanno poco tempo da dedicare ai fornelli e alla scelta dei prodotti da acquistare.

Non solo. Anche il tempo da dedicare all’attività fisica – che potrebbe in qualche modo aiutare a controbilanciare una dieta troppo ricca di grassi e zuccheri – spesso si riduce a poche ore settimanali passate in piscina o in palestra, visto che giocare all’aperto è diventato praticamente impossibile. Il risultato? I nostri bambini sono sempre più cicciottelli e anche il girovita di mamma e papà ne risente, con tutte le possibili conseguenze sulla salute che sovrappeso e obesità possono comportare.

Eppure basterebbe davvero poco per far sì che le famiglie possano apprendere le regole che stanno alla base di una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano. Senza dimenticare le giuste informazioni per imparare a decifrare le etichette e difendersi dalla pubblicità ingannevole. Per questo motivo BabyConsumers ha attivato lo Sportello MangioSano gestito da uno staff di nutrizionisti, psicologi ed esperti in temi consumeristici, al quale è possibile rivolgersi per ricevere aiuto e informazioni.

Accanto al servizio di consulenza, lo sportello organizza periodicamente anche una serie di incontri rivolti agli adulti. Tra i temi affrontati: la gestione dei pasti in famiglia, l’importanza della dieta mediterranea, l’alimentazione durante la gravidanza, l’allattamento materno, lo svezzamento naturale, i claims salutistici e la pubblicità ingannevole, le etichette degli alimenti e molto altro ancora.

Su richiesta, l’associazione è in grado di attivare laboratori di cucina per bambini e adulti (genitori, educatori ecc.) con proposte mirate al settore educativo (scuole, biblioteche ecc.) e alla famiglia (laboratori di cucina, feste di compleanno ecc.). BabyConsumer si propone anche come partner di progetti di educazione alimentare pubbliche amministrazioni, enti, associazioni non-profit e aziende.

Lo Sportello MangioSano è realizzato dall’associazione BabyConsumers in collaborazione con l’associazione Famiglia&Famiglia

>> Scarica la brochure dello Sportello MangioSano (file .pdf)

Per contattare lo Sportello MangioSano:

1) Rivolgiti direttamente alla sede di BabyConsumers
2) Invia il tuo quesito all’indirizzo: info@babyconsumers.it

ATTENZIONE - Il servizio di consulenza è gratuito e riservato ai Soci: clicca qui per associarti a BabyConsumers